Benefici dello shiatsu

benefici dello shiatsu namikoshibenefici dello shiatsu namikoshiHomeFoto trattamentiChi sono

Benefici del massaggio shiatsu

Controindicazioni del massaggio shiatsu

o sono state consigliate a farsi fare dei massaggi shiatsu.

Domande molto frequenti poste dalle persone che sentono il bisogno,

benefici dello shiatsushiatsu romabenefici shiatsubenefici dello shiatsu

Sensazioni del massaggio shiatsu

Sensazioni dopo un massaggio shiatsu

Migliora l’aspetto della pelle, la funzionalità del sistema digestivo, aiuta il sistema nervoso. Dal mal di testa all’insonnia, dal mal di schiena agli stati di ansia, si tratta di una tecnica namikoshi dal potere sedativo, secondo i terapeuti.

Alla base della medicina tradizionale cinese e giapponese c’è il concetto del Qi, l’energia vitale che è alla base del funzionamento del corpo.

Fluisce nel corpo attraverso i meridiani e i terapeuti che hanno accesso, secondo questa metodologia, proprio ai punti vitali e sono in grado di favorire lo scorrimento anche in situazioni di ostruzione o deficit, situazioni che portano a sintomi minori, come influenze, mal di testa, dolori muscolari o difficoltà digestive.

Secondo la teoria, si tratta di segnali che dimostrano la disarmonia del corpo.

Benefici del massaggio shiatsu

Quali benefici dello shiatsu namikoshi

Il  Massaggio shiatsu namikoshi  , in particolare alcuni dei suoi effetti benefici sono questi: rafforza le difese immunitarie cura i dolori muscolari cura i dolori cervicali aiuta il mal di testa aiuta la digestione riduce lo stress migliora la circolazione sanguigna. Lo shiatsu namikoshi può ridurre lo stress e ansia.

  • Benefici alle cervicali
  • Benefici in tutto il corpo
  • Benefici tramite la riflessologia plantare
  • Benefici all’addome

Lo Shiatsu namikoshi è una terapia non invasiva che, secondo i suoi sostenitori, ha un potere e un fine specifico, quello del benessere generale della persona, ma anche la riduzione dello stress.

Sempre secondo le teorie cinesi e giapponesi, funziona soprattutto per una vasta categoria di condizioni e disturbi muscolo-scheletrici, ma anche nella riduzione della rigidità muscolare.

Massaggio shiatsu chi deve evitarlo

Dovresti sapere chi deve evitare il massaggio shiatsu ? 

Di base, prima di iniziare un percorso terapeutico lungo e articolato come quello dello Shiatsu, se non si tratta di un trattamento sporadico, conviene informare il proprio medico di base. Generalmente si sconsiglia a chi ha problemi di cuore, di fegato, infezioni, trombi, malattie della pelle contagiose, influenza con febbre, specifici problemi circolatori che renda indicata la terapia.

Sarebbe bene parlare con il proprio specialista anche in caso di reumatismi, osteoporosi, eczema, o chi ha subito da poco un intervento chirurgico.
Il massaggio shiatsu non presenta particolari controindicazioni, in quanto è un trattamento dolce che non agisce mai in maniera invasiva, né per l’uomo, nè per la donna.

Tuttavia è bene ricordare che in presenza di infiammazioni acute, è richiesta molta sensibilità da parte dell’operatore shiatsu  che dovrebbe evitare di eccedere nella pressione dei punti più dolenti od evitarli se necesssario. Si pensi ad esempio alla presenza di una tendinite ad un braccio: effettuare stiramenti su di esso non è proprio consigliabile, pertanto lo Shiatsu potrà essere applicato su altri punti del corpo agendo di riflesso anziché direttamente sulla parte infiammata.

Controindicazioni del massaggio shiatsu

Ecco i casi in cui il massaggio shiatsu è controindicato:

  • in presenza di tumori
  • patologie del cuore
  • patologie dei polmoni
  • Problematiche gravi al fegato o ai reni
  • Infiammazioni acute del nervo sciatico
  • Ernia al disco
  • Fratture

Come abbiamo visto, in alcune circostanze il massaggio Shiatsu namikoshi fa male, per questo motivo è sempre meglio chiedere il parere del proprio medico prima di sottoporvisi, anche in presenza di patologie diverse da quelle sopra indicate.